Nel settore delle lavorazioni plastiche, un accurato stoccaggio industriale dei granuli aiuta a mantenere i processi produttivi efficienti. Lo stoccaggio, infatti, si integra in modo efficace con i sistemi di trasporto e ricezione, ottimizzando la gestione del materiale.

Inoltre un buon sistema di stoccaggio, specie in particolari situazioni, contribuisce a preservare le proprietà fisiche della materia prima. Questo elemento è importante, specialmente quando sue le caratteristiche hanno un impatto sulla qualità del prodotto finito.

In questo articolo parleremo delle principali esigenze a cui le imprese devono far fronte in tema di stoccaggio industriale dei granuli. Presenteremo poi le soluzioni che Vismec propone, mettendone in luce il valore aggiunto.

Stoccaggio industriale dei granuli plastici: sfide e soluzioni

Le aziende di lavorazione plastica si trovano ad avere a che fare con più di una sfida quando si tratta dello stoccaggio dei granuli plastici.

Una delle esigenze comuni è quella di disporre di contenitori di stoccaggio solidi, in grado di adattarsi a volumi di carico e pesi differenti. Come vedremo meglio nel prossimo paragrafo, le soluzioni proposte da Vismec per lo stoccaggio industriale sono flessibili per:

  • Dimensioni e capienza. Si va dai piccoli contenitori cilindrici con una capienza di 100 litri, ai grandi silos esterni, il cui volume può arrivare fino a 200 m.
  • Sistemi di caricamento manuali o automatici.
  • Altri elementi strutturali. I sistemi di chiusura e scarico, come quelli di caricamento appena citati, possono essere diversi per tipologia, diametro e portata, oltre che per i meccanismi aggiuntivi disponibili per facilitare le operazioni.

Poter disporre di soluzioni versatili è un elemento chiave per rendere le caratteristiche dei sistemi per lo stoccaggio industriale dei granuli in linea con le diverse esigenze delle imprese. Proprio per questo, tra i prodotti che Vismec offre ci sono contenitori dalla struttura modulare o comunque adattabile, anche per quanto riguarda optional e accessori.

Un altro elemento che le aziende di trasformazione della plastica devono considerare è, come detto all’inizio, la necessità di preservare le caratteristiche del materiale. Abbiamo già trattato l’argomento da più punti di vista in diversi articoli del nostro blog, come ad esempio quando abbiamo spiegato cos’è il dew point e come si applica ai sistemi di deumidificazione, oppure quando abbiamo parlato delle bioplastiche.

Nell’ambito dello stoccaggio industriale, il tema diventa rilevante parlando dei grandi silos esterni utilizzati per contenere i granuli plastici. In questo caso, è importante che l’acqua non condensi all’interno del silo, in modo da evitare la contaminazione del materiale. A tutte queste esigenze, Vismec risponde con soluzioni progettate in modo efficiente e strategico.

I sistemi Vismec per lo stoccaggio industriale

Ciascuno dei contenitori che la nostra azienda offre per lo stoccaggio industriale dei granuli, infatti, è pensato per soddisfare necessità diverse e flessibili. Ecco le principali soluzioni proposte:

  • Contenitori di stoccaggio cilindrici: progettati per raccogliere e trasportare senza rischi i sacchi di granuli plastici nella sede produttiva delle imprese. Sono sistemi di stoccaggio solidi, realizzati interamente in acciaio inox e disponibili in diverse dimensioni. Possono essere integrati con una o due sonde di aspirazione e, su richiesta, con una griglia rompisacco.
  • Contenitori di stoccaggio quadrati: più sofisticati e performanti dei contenitori cilindrici, sono già predisposti per il montaggio di un ricevitore su ciascuno dei due lati. In questo modo, il prodotto facilita l’integrazione con i sistemi Vismec per il trasporto dei granuli. Inoltre, la valvola di aspirazione con portata d’aria regolabile semplifica lo scarico del contenitore.
  • Stazione big bag con sistema integrato svuota big bagla sua struttura telescopica la rende adatta a svuotare sacchi di dimensioni differenti. Il sacco si inserisce nel telaio della stazione big bag attraverso un sistema di sollevamento adatto. I granuli plastici stoccati sono convogliati poi al sistema di scarico svuota big bag progettato da Vismec, collegato a una valvola di aspirazione con una o più uscite disponibile in diversi diametri.
  • Silos per ambienti interni: silos dal volume variabile, da 10 a 80 m3, in alluminio o acciaio. Possono essere riempiti tramite un sistema di trasporto sottovuoto standard o con un meccanismo pressurizzato, molto più rapido.
  • Silos per esterni: grandi silos per utilizzo esterno, con un volume che può raggiungere i 200 m3, anche nella soluzione a doppio silo. Tutti i silos dispongono di un tubo di riempimento, un filtro di scarico e meccanismi di accesso e ispezione che garantiscono agli operatori massima sicurezza.

Nell’ultimo caso, come già detto, l’uso in ambiente esterno rende necessario prevenire la formazione di umidità nel silo. Per questo, Vismec fornisce su richiesta un sistema di deumidificazione: l’aria secca prodotta mantiene i granuli asciutti, evitando che il materiale si deteriori.

Ciascuna delle soluzioni proposte da Vismec per lo stoccaggio industriale dei granuli plastici, dunque, risponde a specifiche esigenze in termini di dimensionamento, meccanismi di gestione del materiale, integrazione con altri sistemi. Contatta il nostro team: sapremo consigliarti il sistema di stoccaggio più adatto alla tua impresa.