Nell’industria della plastica, il trasporto efficiente dei granuli garantisce la fluidità delle operazioni di produzione. Le aziende di settore sanno bene quanto questa fase sia importante per ottimizzare costi e tempi e preservare la qualità del materiale. In questo articolo presenteremo i diversi sistemi per il trasporto granuli. Ci concentreremo poi sulle soluzioni proposte da Vismec, illustrandone i vantaggi.

Il trasporto dei granuli di plastica: tipologie e alternative

Il trasporto dei granuli plastici può essere gestito attraverso diverse modalità. Le presentiamo di seguito:

  • Trasporto manuale. Ѐ il metodo più tradizionale con spostamento e svuotamento manuale dei sacchi. Non richiede forza lavoro specializzata e ha bassi costi di manodopera. Ha bisogno però di tempi più lunghi ed espone al rischio di sprechi, contaminazione del materiale, rischi per la sicurezza.
  • Trasporto meccanico. Prevede l’impiego di sistemi meccanici per facilitare il movimento dei granuli: coclee, alimentatori a spirale rigida o flessibile, nastri trasportatori. Non necessita di manutenzione ordinaria del filtro, non presente, ma comporta problemi di pulizia e usura dei meccanismi. Inoltre, può essere utilizzato solo su distanze limitate.
  • Trasporto in pressione. Utilizza pompe ad aria compressa per spingere i granuli di plastica attraverso un sistema di tubazioni e contenitori. Offre una velocità di trasporto maggiore, con una portata di oltre 1000 kg/h. Inoltre, può essere gestito attraverso unità stabili o mobili di trasporto. Tuttavia, di solito prevede la presenza di stazioni singole: una configurazione a più stazioni è possibile solo con l’uso di apposite valvole deviatrici. Inoltre, lo scarico dell’aria avviene attraverso un filtro ciclonico (o altro sistema filtrante) che richiede manutenzione periodica.

Un meccanismo differente e più efficiente è il sistema di trasporto dei granuli plastici a vuoto: ne parleremo nel prossimo paragrafo, presentando le soluzioni innovative offerte da Vismec.

Le soluzioni di Vismec per il trasporto a vuoto dei granuli

Il sistema di trasporto granuli a vuoto sfrutta la pressione differenziale per spostare i granuli plastici attraverso un sistema di condotte. Questo metodo si basa sulla creazione di un vuoto parziale generato da un’apposita pompa all’interno delle tubazioni. La differenza di pressione tra il punto di aspirazione e il punto di destinazione dei granuli consente il trasferimento del materiale.

Vismec propone diverse soluzioni per il trasporto a vuoto. Di seguito presentiamo le principali, concentrandoci poi sul sistema di trasporto centralizzato:

  • Vismec feeding kit: collegato al sistema di deumidificazione, da cui è controllato, propone un insieme integrato deumidificazione / trasporto e permette di collegare fino a due stazioni con ricevitori. Può essere installato vicino al sistema di deumidificazione o sul telaio dello stesso, ma gestisce una portata limitata di granulo plastico (100 kg/h) su brevi distanze. Tali inconvenienti possono essere risolti grazie all’integrazione del feeding kit con un sistema VB: il collegamento, tuttavia, resta limitato a due stazioni di ricevimento.
  • Alimentatore monofase : comporta un investimento economico iniziale ridotto e consente la pulizia automatica del filtro, diminuendo tempi e costi di manutenzione. Inoltre, è dotato di un sistema di allarme automatico che segnala l’esaurimento del materiale.
  • Trasporto con sistema Venturi: alimentatore indipendente ad aria compressa per trasporto di materiali come masterbatch o additivi in granulo. Compatto e affidabile, può anche essere installato sopra a una tramoggia di essiccazione ed è adatto a produzioni ridotte. Permette il trasporto di granulo a flusso continuo con possibilità di adattare la potenza dell’aria e la velocità di trasporto attraverso un regolatore di flusso. Assicura una separazione accurata delle polveri grazie all’esclusivo vortice ciclonico.
  • Piccoli sistemi centralizzati trifase. Il meccanismo di trasporto diventa più articolato e comporta la presenza di un sistema per vuoto con filtro centralizzato a pulizia automatica e valvola di bypass, di soffianti a canali laterali e di un sistema di controllo 4.0 delle diverse stazioni. La portata del materiale è illimitata e il sistema riesce a gestire fino a 2, 4+4 o 9 stazioni.

Vismec progetta e realizza anche grandi sistemi per il trasporto centralizzato:  si tratta di sistemi di alimentazione più articolati che permettono il trasporto rapido, efficiente e controllato dei granuli di plastica essiccati.

Questi impianti rappresentano l’evoluzione dei sistemi di dimensioni più ridotte che abbiamo finora presentato ed integrano alcune delle soluzioni più innovative sviluppate da Vismec:

  • il sistema di controllo FW50 gestisce fino a 48 stazioni di trasporto per linea vuoto con eventuale sistema di riserva di emergenza. Ora disponibile anche in versione touchscreen con controllo remoto e con tre differenti soluzioni: con magnete, da tavolo e da parete.
  • il sistema può essere integrato con un’unità per vuoto o con una soffiante di emergenza per evitare il rischio di fermo macchina;
  • i ricevitori delle diverse stazioni sono in acciaio inox, di diverse dimensioni e dotati di sistema di filtro e meccanismi di scarico, ispezione e pulizia ottimizzati.

I grandi sistemi di trasporto centralizzato Vismec possono essere integrati con vari accessori e assicurano diversi vantaggi alle imprese che li scelgono. In particolare, permettono di controllare e ottimizzare la logistica dei granuli plastici grazie ai sistemi di supervisione e gestione integrati e concentrano la fase di filtrazione in un unico punto, mantenendo pulito l’ambiente produttivo. Inoltre, riducono consumi energetici e tempi e costi di manutenzione, con un conseguente risparmio per l’impresa.

Vuoi conoscere il loro funzionamento nel dettaglio? Contatta il nostro team tecnico.