Il deumidificatore per plastica ha un ruolo fondamentale nei processi produttivi delle imprese che si occupano di trasformazione di materie plastiche.

Ma cos’è esattamente è quale ruolo svolge in questo ambito? Lo vedremo in questo articolo, esplorandone caratteristiche, modalità di funzionamento e applicazioni pratiche.  Infine, parleremo dei vantaggi offerti dai deumidificatori proposti da Vismec.

Deumidificatore per plastica: funzionamento e applicazioni

I deumidificatori per materie plastiche sono macchinari progettati per rimuovere l’umidità presente nei granuli plastici. 

La presenza di umidità, infatti, può compromettere le proprietà del materiale e, di conseguenza, la qualità del risultato dei processi di trasformazione delle materie plastiche. 

Pertanto, l’utilizzo di un deumidificatore per plastica diventa essenziale per garantire l’efficienza e l’affidabilità del processo di produzione e assicurare la qualità del risultato finale. 

Il funzionamento dei deumidificatori si basa su un processo di condensazione, che può essere sintetizzato così:

  • Inizialmente, l’aria umida contenuta nei granuli di plastica viene aspirata all’interno del dispositivo. 
  • Successivamente, il flusso d’aria passa attraverso una serie di scambiatori di calore, dove viene raffreddato al di sotto del suo punto di rugiada o dew point.
  • In questo modo, l’umidità presente nell’aria si condensa in forma liquida e può essere eliminata. Tale processo restituisce il granulo perfettamente asciutto, cioè in condizioni ottimali per essere utilizzato nella lavorazione delle materie plastiche.  

In tale processo produttivo, l’utilizzo di un deumidificatore per plastica performante ed affidabile si traduce in diversi vantaggi:

  • Innanzitutto, contribuisce a mantenere la stabilità delle caratteristiche fisiche e meccaniche dei polimeri, evitando alterazioni dovute all’umidità. 
  • Di conseguenza, riduce il rischio di difetti o deformazioni nel prodotto finito e i possibili impatti negativi sulle prestazioni quando tale prodotto viene utilizzato.

Deumidificatore plastica Vismec caratteristiche funzionamento e vantaggi

In alcuni ambiti, come quello medicale, alimentare o delle bioplastiche, tali caratteristiche sono particolarmente importanti, perché legate anche alla tutela della salute del consumatore, alla sicurezza d’uso, al mantenimento di standard prestazionali elevati.

Allo stesso modo, l’uso di polimeri deumidificati in modo ottimale come materia prima contribuisce alla buona resa estetica del prodotto finito. Questo elemento è significativo in settori quali il design, l’edilizia, la produzione di componentistica per l’elettronica di consumo, l’automotive.

Nella prossima sezione, presenteremo di deumidificatori a ruota prodotti da Vismec, illustrandone caratteristiche e vantaggi.

I deumidificatori per materie plastiche di Vismec

I deumidificatori per plastica che produciamo assicurano una deumidificazione efficiente unita a una grande flessibilità. In più consentono di risparmiare energia, riducendo consumi e costi.

Questi vantaggi derivano in special modo dalla possibilità di regolare il punto di rugiada del flusso d’aria. Il meccanismo di funzionamento dei nostri macchinari, infatti, permette di calibrare il dew point mantenendolo costante nel tempo, indipendentemente dalle condizioni dell’ambiente esterno.

A tale caratteristica ogni deumidificatore per granuli plastici Vismec aggiunge meccanismi ulteriori di adeguamento, monitoraggio della temperatura e controllo. In particolare. 

  • Smart Mode: controlla la temperatura dell’aria di ritorno, adattando il processo in modo automatico alle necessità produttive dell’azienda cliente.  
  • MPM (Material Protection Management): garantisce l’integrità del materiale, proteggendolo dalla deumidificazione in eccesso. Questo risultato, importante per assicurare la massima qualità, è reso possibile dal monitoraggio del meccanismo di carico e della temperatura dell’aria di ritorno. 
  • SLS (Safety Loading System): evita che i granuli plastici ancora umidi raggiungano i macchinari di produzione, grazie al controllo accurato del tempo di deumidificazione. 

L’ultima proposta nella gamma dei deumidificatori a ruota per materie plastiche Vismec è Drycube. Drycube combina l’efficienza di un deumidificatore a rotore con un sistema di trasporto pneumatico integrato, un ricevitore per la tramoggia di deumidificazione, un ricevitore per IMM e tutti gli accessori correlati.

Il trasporto dei materiali caldi avviene in circuito chiuso: l’aria calda secca viene utilizzata per trasportare il materiale alla macchina trasformatrice e questa particolare tecnologia permette di mantenere il polimero stabile lontano da alterazioni di temperatura e dall’umidità dell’aria esterna. 

DryCube consente l’impostazione automatica dei parametri del processo di deumidificazione e monitora continuamente la modalità di funzionamento per ottenere le condizioni ideali e proteggere il materiale da una sovra-deumidificazione. 

È particolarmente indicato come deumidificatore flessibile indipendente da posizionare sul lato della macchina trasformatrice. Tale meccanismo, quando il deumidificatore è posizionato accanto a un macchinario di trasformazione materie plastiche (tipicamente una pressa), permette una maggiore flessibilità e velocità d’uso, riducendo i tempi di lavorazione. 

La gamma di prodotti Vismec per la deumidificazione è però molto più vasta e comprende macchine, sistemi di controllo e misurazione, accessori. Vuoi saperne di più e scegliere la soluzione più adatta per la tua impresa? Contatta il nostro team: siamo a tua disposizione.