Per le aziende che lavorano la plastica scegliere il deumidificatore giusto è fondamentale. In questo articolo esamineremo gli elementi che influenzano il processo di deumidificazione e vedremo i diversi tipi di deumidificatori. Presenteremo poi gli innovativi deumidificatori a ruota Vismec.

Deumidificazione plastica: i criteri

Una deumidificazione dei granuli plastici efficace preserva le proprietà del materiale, migliora la resa estetica, riduce i tempi di lavorazione e i rischi di produzioni difettose.

Il risultato della deumidificazione, tuttavia, può variare in base a elementi diversi che dipendono dalle caratteristiche del materiale plastico, da fattori esterni, dalle condizioni in cui si svolge il processo di deumidificazione.

I materiali termoplastici, inclusi i granuli plastici, reagiscono all’azione del calore diventando malleabili. Si dividono in materiali termoplastici igroscopici, con umidità sia interna che esterna, e materiali termoplastici non igroscopici, con umidità limitata alla superficie. Questa è una prima distinzione importante nella scelta del deumidificatore più adatto alle esigenze di un’azienda di lavorazioni plastiche.

Ci sono però altri fattori da considerare che incidono sul risultato del processo. Ecco i principali:

  • Dew Point, ossia la temperatura alla quale l’aria diventa satura di umidità. Misurare accuratamente il dew point evita la condensazione durante la deumidificazione.
  • Temperatura impostata: influenza le performance del deumidificatore e può avere un impatto anche sulle proprietà dei materiali, ad esempio per materiali avanzati come le bioplastiche.
  • Tempo di deumidificazione: quando è eccessivo, comporta il rischio di degradazione termica, fisica o chimica del materiale. In più, ha un impatto sull’organizzazione dei processi.
  • Portata del flusso d’aria: quando è regolabile in base alle specifiche del materiale permette una deumidificazione più accurata ed efficiente.
  • Tipologia e forma del materiale: influenzano le strategie di deumidificazione applicate specifiche.
  • Umidità iniziale e finale. Per impostare correttamente i parametri di deumidificazione è importante sia misurare l’umidità presente nel materiale all’inizio del processo, sia stabilire l’umidità finale desiderata.

La scelta del deumidificatore per plastica ideale sarà determinata anche dall’equilibrio fra questi elementi.

Caratteristiche dei diversi tipi di deumidificatore per plastica e soluzioni Vismec

Presentiamo ora molto brevemente i diversi metodi di deumidificazione. Ci concentreremo poi su caratteristiche e vantaggi dei deumidificatori a ruota progettati e realizzati da Vismec rispetto alle altre soluzioni.

Tra i sistemi a disposizione delle imprese che lavorano le materie plastiche troviamo:

  • Forni ad aria calda. Sistema manuale dispendioso, permette di deumidificare quantità ridotte di materiale, consente un controllo limitato sul processo e, in definitiva, non garantisce risultati ottimali.
  • Essiccatori ad aria calda. Permettono la deumidificazione continua e possono essere installati sia a bordo che a fianco macchina. Però hanno costi energetici elevati, risentono dell’influenza dalle condizioni ambientali e sono adatti solo a materiali non igroscopici.
  • Deumidificatori ad aria compressa. Permettono anch’essi una deumidificazione continua, possono essere installati a bordo macchina e richiedono uno spazio ridotto. Tuttavia, sono efficaci solo per produzioni ridotte, generano alti costi indiretti e il controllo sul processo è limitato.
  • Deumidificatori a microonde. Espongono a rischi legati alla degradazione del materiale. Non sono adatti all’uso industriale.
  • Deumidificatori a infrarossi. Permettono la deumidificazione continua e accelerano il processo. Si applicano però solo a grandi produzioni e implicano costi e consumi elevati. Inoltre, il loro controllo è complesso, con rischio di contaminazione del materiale.
  • Deumidificatori a vuoto: il processo di deumidificazione continuo riduce i tempi e non sottopone il materiale a stress dannosi. Inoltre, consumi energetici e tempo di manutenzione sono limitati. Tuttavia, questo sistema è adatto solo per piccole produzioni e ha costi di acquisto ingenti.
  • Deumidificatori a setacci molecolari: permettono anch’essi un processo di deumidificazione continuo, possono essere installati a bordo o a fianco macchina e non sono soggetti a limiti nelle quantità di produzione. Tuttavia, hanno un dew point incostante e i setacci molecolari si degradano molto velocemente: per questo devono essere sostituiti spesso.

I deumidificatori a ruota Vismec hanno caratteristiche diverse e innovative rispetto alle soluzioni finora descritte. La ruota, elemento cardine del sistema, gira grazie ad un motore passo-passo ed è attraversata dall’aria in 3 sezioni:

  1. Deumidificazione: l’aria si deumidifica, passando poi nella camera di riscaldamento che le fa raggiungere la temperatura desiderata. Successivamente, l’aria calda e secca deumidifica a propria volta i granuli plastici.
  2. Rigenerazione: la seconda sezione della ruota è attraversata da aria calda generata da una camera e da una soffiante dedicata;
  3. Raffreddamento: la ruota viene raffreddata per poi rientrare nella prima sezione di deumidificazione.

I vantaggi dei deumidificatori per plastica a ruota proposti da Vismec sono molti, a cominciare dall’efficienza del processo. La macchina è più compatta e ha esigenze di manutenzione ridotte. Inoltre, i setacci molecolari tradizionali sono sostituiti da una ruota con una struttura speciale a nido d’ape, molto più resistente. Tra gli altri vantaggi, inoltre, troviamo:

  • Temperatura di deumidificazione che può arrivare fino a 180°C senza utilizzare acqua di raffreddamento;
  • Dewpoint costante e impostabile fino a-50°C;
  • Consumi energetici ridotti del 40% e monitoraggio energia consumata da display;
  • Regolazione dellaria di processo;
  • Parametri di riferimento preimpostati ma modificabili e adattabili con sistema Smart Mode;
  • MPM – Material Protection Management: sistema di protezione del materiale dalla sovradeumidificazione e dalla degradazione;
  • SLS – Safety Loading System: sistema di sicurezza per evitare che il materiale non deumidificato raggiunga la macchina trasformatrice.

Le funzionalità e i benefici dei deumidificatori a ruota Vismec sono molti di più di quelli che abbiamo presentato: una caratteristica che li rende efficaci e adattabili alle diverse esigenze delle aziende. Contatta il nostro team per approfondire.